Skip to Content

Guida Veicoli

Il cittadino che deve conseguire/rinnovare la patente di guida, può avere informazioni relative alla certificazione di idoneità psicofisica

Nel caso in cui il medico certificatore abbia dubbi sui requisiti per il rilascio/rinnovo della patente di guida normale, invia il cittadino a visita presso la Commissione Medica Locale  Patenti Speciali.

ATTENZIONE: NOVITA' SUI PAGAMENTI IN FAVORE DEL MINISTERO DEI TRASPORTI
Il Ministero dei Trasporti ha comunicato che IMPROROGABILMENTE dal 1° aprile 2022 non sarà più possibile effettuare i pagamenti previsti tramite bollettino postale ma esclusivamente con il sistema PagoPA:
1-  collegarsi al sito www.ilportaledellautomobilista.it (accesso al sito con le proprie credenziali SPID o con carta d'identità elettronica-CIE). Una volta entrati nel sito, per generare il bollettino, bisogna selezionare le voci di menù Accesso ai servizi e poi Pagamento pratiche online PagoPA; in particolare, va stampato il bollettino PagoPA per la tariffa 2S – Rinnovo Patente (esclusa Regione Sicilia) / Duplicato Patente con contestuale rinnovo per un totale di 26,20 euro. In caso di conseguimento di patente, stampare il bollettino con codice tariffario D1 (16 euro)E' possibile pagare il bollettino direttamente dal sito con carta di credito o con altri strumenti accettati. 
2 -  In alternativa, una volta stampato il bollettino, eseguire il versamento presso gli uffici postali, gli esercenti convenzionati pagoPA (bar, edicole, farmacie, ricevitorie, supermercati e tabaccherie che espongono il logo), i punti di posta privata e gli sportelli bancari. I bollettini PagoPA si possono pagare anche tramite home-banking, sull'app Io e su altre app di pagamenti.

aggiornamento del $dateTool.format("dd/MM/yyyy", $dateTool.toDate("EEE, dd MMM yyyy hh:mm:ss Z", $reserved-article-modified-date.getData()), $locale) a cura di Medicina Pubblica Valutativa


Contatore visite gratuito